L'actinidia arguta
Actinidia - kiwi berry
Settembre e ottobre è il momento in cui la maggior parte dei frutti delle varietà di Actinidia matura. Actinidias sono relativamente poco impegnativo, facile da coltivare, malattie e parassiti resistenti, e ben in grado di tollerare condizioni urbane.
Anche se ancora poco conosciuto in zone climatiche più fredde, queste rampicanti decidui sono piante da giardino di grande valore che, oltre ad aggiungere ornamento al vostro giardino con il loro avvolgimento steli, resa gustoso frutto.
Actinidia arguta 'Jumbo' (foto Sz. Marczynski) |
Le piante del genere Actinidia sono nativi verso i paesi del Far East, dalla Manciuria a Java. Il loro frutto è una bacca, proprio come un pomodoro o una spina, e, nella maggior parte delle specie, è commestibile. Di solito la pianta è dioica , il che significa che i fiori maschili e femminili si trovano su piante diverse.
La specie più diffusa è Actinidia deliciosa (Kiwi) derivato da Actinidia chinensis , nativo della valle del fiume Yangtze in Cina centrale. All'inizio del 20 ° secolo, è stato portato in Nuova Zelanda, dove il suo nome è stato cambiato da uva spina cinese (che sembrava mettere fuori alcune persone) al Kiwi dopo la somiglianza presunta del frutto per l'uccello nazionale, il volare Kiwi. Oggi Actinidia deliciosa è ampiamente coltivato per i suoi frutti commestibili in zone temperate calde d'Italia, Spagna, Grecia, Francia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Giappone, Israele e Cile. Purtroppo, tutte le cultivar di kiwi sono offerta di gelo e congelare a circa -10 o C. La cultivar più resistenti al gelo della specie, una forma ermafrodita 'Jenny', in grado di sopportare il gelo e freddo a -15 o C, ma il suo frutto è piccolo e insipida.
Actinidia arguta 'Weiki' - fiori femminili (. foto Sz Marczynski) |
Actinidia arguta 'Weiki' - fiori maschili (. foto Sz Marczynski) |
Actinidia kolomikta 'Adam' (foto Sz. Marczynski) |
Actinidia arguta (Hardy kiwi, Tara vite ) e Actinidia kolomikta (bellezza Arctic kiwi) sono molto più resistente al gelo di Actinidia deliciosa , e quindi possono essere coltivate in clima polacco. Actinidia arguta , seconda di una serie, in grado di resistere a temperature da -23 o C fino a -35 o C, e Actinidia kolomikta tollera temperature anche fino a 40 gradi sotto zero. Entrambi gli impianti sono principalmente considerate come scalatori ornamentali, ideale per il rivestimento di recinzioni, muri, pergolati e pergolati a causa della loro abitudine di crescita gemellaggio. Compaiono inoltre gustoso frutto, anche se molto più piccolo del kiwi - più o meno le dimensioni di un chicco d'uva.
In frutteti e piantagioni di frutteti le varietà di Actinidia arguta , noto anche come MINI KIWI o Hardy kiwi, sono considerati ad avere le maggiori potenzialità, grazie alle loro relativamente grandi e gustosi frutti di bosco. Per produrre frutti, Tara vite ha bisogno di una lunga stagione di crescita - circa 150 giorni senza gelo. Una pianta adulta può produrre tra i 10-20 kg di frutti di bosco. Questa pianta rampicante dilagante può crescere fino a 30-50 m nella sua terra, mentre in un clima freddo, in Polonia per esempio, raggiunge fino a 4-8 m. I giovani germogli sono marroni e il cambiamento di colore al grigio con l'età. Grandi verdi ovate foglie ingialliscono in autunno e cadono poco dopo. Le seguenti varietà di kiwi Hardy sono disponibili in Polonia:
Actinidia arguta 'Ginevra' - la raccolta di frutta (. foto Sz Marczynski) |
- 'Ginevra' - Un americano pane cultivar femminile nella stazione di ricerca di Ginevra, Ginevra di New York. E 'la prima maturazione varietà delle specie, la frutta matura da metà settembre a ottobre. Medie bacche tondeggianti (tre centimetri di lunghezza e 2 centimetri di diametro) sviluppare un fiore rosso-bruno, quando in pieno sole. Sono molto gustoso: dolce con un sapore di miele e un leggero aroma. Bacche mature diventano molli abbastanza rapidamente e la caduta, soprattutto quando la pianta non riceve abbastanza acqua. Una cultivar molto prolifico, inizia portando frutto in terzo o quarto anno dopo l'impianto. Resiste al gelo e freddo a -30 o C.
- 'Issai' - una forma di auto-impollinazione dioica giapponese. Bacche maturano a metà ottobre. Questa varietà prolifico porta piuttosto gustosa, di medie dimensioni, oblunga (lunghezza 2,5-4 cm e 1,5-2,5 cm di diametro) frutto verde, già nel primo anno dopo la piantagione. Sostiene gelate fino a circa -25 o C. Il suo portamento compatto (fino a 3-4m di altezza) lo rende ideale per piccoli giardini. Adatto per le regioni più calde.
- 'Jumbo' - cuscinetto An, forma femminile italiana di dimensioni eccezionali oblunga leggermente allungata (fino a 5 cm e 3 centimetri di diametro) frutta verde-giallo. I maggiori bacche possono pesare fino a 30g. Il frutto è dolce gustoso senza aroma distinto e duraturo, anche se a volte può rompere alla base. Bacche maturano forma fine settembre a metà ottobre.
Una varietà prolifico che inizia producendo frutti nel terzo o quarto anno dopo l'impianto. Cresce in alto fino a 8 metri e resiste a freddo a -28 o C.
Actinidia arguta 'Jumbo' - bacche (. foto Sz Marczynski)
- 'Red di Kenn' - Una forma Nuova Zelanda femminile allevato come un incrocio di Actinidia arguta var. cordifolia e Actinidia melanaudra . Grande (fino a quattro centimetri di lunghezza e 3 centimetri di diametro) durevoli gustosi frutti di bosco, ma senza profumo caratteristico, sono di colore rosso viola in pieno sole e verde in ombra. Essi maturano da metà settembre a metà ottobre. Bacche mature non ammorbidiscono eccessivamente ciò che li rende adatti per il trasporto. Resiste al gelo e freddo a -25 o C.
- 'Purpurna Sadowa' - Una forma femminile ucraina, molto probabilmente scelto da Actinidia purpurea piantine o ottenuti incrociando Actinidia arguta e Actinidia purpurea . Bacche ovali medie Tasty e di lunga durata (3,5 centimetri di lunghezza e 2,5 centimetri di diametro), rosso porpora quando in pieno sole e verde in ombra, maturano da metà settembre a metà ottobre. Porta i suoi frutti in il terzo - quarto anno dopo la piantagione. Resiste a temperature fino a -25 o C.
Actinidia arguta 'di Ken Red' - la raccolta di frutta (. foto Sz Marczynski) |
- 'Rogów' - Una forma femminile polacco selezionato in Arboretum in Rogów. Molto gustoso di medie dimensioni (lungo 2,5-3 cm e 2-2,5 tutto) frutto verde matura da fine settembre fino all'inizio di ottobre. Una cultivar molto prolifico, inizia portando frutto in terzo o quarto anno dopo l'impianto. Resiste al gelo e freddo a -30 o C.
- 'Weiki' - Cultivar dioica tedesca. Esemplari maschi sono buoni impollinatori per tutte le cultivar di vite Tara. Esemplari femminili sono molto prolifici. Tasty medie (circa 2,5-3 cm di lunghezza e 2-2,5 cm di diametro) bacche maturano in ottobre, ma non farli cadere. Sono normalmente verde, ma sviluppare un fiore di colore marrone scuro quando esposto alla luce diretta del sole. Foglie scure lucide bei verdi steli rosso conferiscono alla pianta un aspetto attraente lo rende un felice connubio di utilità e valore ornamentale. Si inizia frutti nel terzo o quarto anno dopo l'impianto. Tollera temperature fino a -30 o C.
Actinidia arguta 'Weiki' - bacche (foto Sz Marczynski.) |
Actinidia kolomikta (bellezza Arctic kiwi) richiede circa 130 giorni senza gelate di terra al fine di produrre frutti. Bacche maturano in agosto e cadono subito, che riduce in modo significativo il suo potenziale di diffusione uso dei consumatori.
Actinidia kolomikta 'Adam' - foglie (foto Sz Marczynski.) |
La frutta è oblungo, circa 2cm lunga, gustoso, dolce e succulenta. L'impianto può produrre fino a 10 kg di frutta. I gatti sono molto affezionato a questo arbusto e possono danneggiare da graffiare o mordere le foglie, quindi è meglio per fissare la base con una rete per i primi tre anni. Quando è completamente indurito, può resistere al gelo e freddo anche fino a 40 gradi sotto zero.
Ci sono diverse varietà conosciute in Polonia:
- 'Adam' - una forma maschile polacca molto ornamentale con foglie ben variegato e fiori maschili attraenti; un buon impollinatore per tutte le cultivar di Actinidia kolomikta . Selezionato da Szczepan Marczynski e introdotto sul mercato nel 2001.
- 'Dr Szymanowski' una varietà dioica polacco, notevole per la sua fogliame variegato e gustoso frutto. Molto prolifico, inizia dando i suoi frutti al suo quarto o quinto anno dopo l'impianto.
- 'Sentyabraskaya ' - Un prolifico varietà femminile ucraino con fogliame attraente variegata. Nel terzo o quarto anno dopo l'impianto inizia producendo gustoso frutto leggermente aromatico che matura nel mese di agosto.
Actinidia kolomikta 'Sientiabrskaja' - frutta (foto Sz Marczynski.) |
Actinidia è meglio propagati da talee prese in piena estate, o stratificazione. Va coltivata in un contenitore per 1-2 anni per garantire una buona radicazione prima di piantare fuori nella sua posizione permanente in giardino.
Coltivazione
Se si sceglie una varietà dioica, sarà necessario piantare entrambe le forme maschili e femminili a distanza ravvicinata (3-5m al massimo). Quando piantare un numero maggiore di Actinidia basta piantare una forma maschile per ogni 5-8 piante femminili. Questi possono essere gli esemplari di diverse cultivar ma devono appartenere alla stessa specie.
Actinidia arguta 'Weiki' (foto Sz. Marczynski) |
I fiori maschili, sostenuti in racemi di più di una dozzina, hanno stami ben sviluppato con polline che resta fertile per 3-4 giorni, mentre i fiori femminili sono sostenuti individualmente o in gruppi di due o tre, e hanno una grande, pistillo ben sviluppato circondato da stami sterili. Possono essere impollinate per 9-10 giorni. Il numero e la dimensione delle bacche dipendono dalla buona impollinazione. E 'vitale che sia fiori femminili e maschili fioriscono contemporaneamente. Essi sono essenzialmente impollinate dalle api e altri insetti e, in misura minore, dal vento. Purtroppo Actinidia fiori sono relativamente poco attraente per gli insetti, quindi hanno bisogno di un sacco di loro per assicurare una buona impollinazione. In assenza di insetti si può anche provare a mano l'impollinazione. Scegli un fiore maschile appena aperto e spazzolare per 1-2 secondi contro un fiore femminile. Il polline di un fiore maschio è sufficiente per impollinare circa 5 fiori femminili.
Actinidias in generale, e delle specie più sensibili e cultivar, in particolare, crescono meglio in, soleggiato, luoghi vento al riparo caldo . Si dovrebbe evitare avvallamenti gelo, perché Actinidias sono sensibili alle gelate primaverili. Quando si pianifica dove piantare il vostro Actinidia , si dovrebbe ricordare che i grandi laghi e fiumi sono serbatoi naturali di calore. Allo stesso modo, le pareti emanano po 'di calore e quindi aumentare le possibilità di sopravvivenza invernale di queste piante di gara. Ovest e sud-ovest, posizioni ombreggiate fino a metà mattina, dimostrano di essere la posizione migliore. Actinidias sono più vulnerabili durante i primi 3-4 anni dopo la semina, così in quel periodo si dovrebbe prestare particolare attenzione a fornire una protezione adeguata contro il freddo, ad esempio mettendo pacciamatura intorno alla base della pianta. Non vorrei raccomandare la coltivazione in tunnel di polietilene, in quanto tali piante tendono a iniziare il loro periodo di crescita prima che cosa li rende più sensibili alle gelate tardive stagione.
Actinidias crescono bene in diversi terreni, anche se preferiscono terreno ricco di materia organica , ma leggero, con spessore inferiore a 1-1,5 m. Si deve essere ben drenato, umido, ma non impregnato d'acqua, e un po 'di acido (pH 5-6,5). Poiché Actinidias sono piante radicate poco profonde, si dovrebbe evitare allentando il terreno. Quando piantare fuori, le piante dovrebbero essere messi a terra allo stesso livello hanno usato per crescere in un vaso, in un buco vestita con compost o concime bene-decomporsi. Actinidias bisogno di grandi volumi di acqua durante tutta la stagione di crescita ed è particolarmente importante per innaffiare le piante regolarmente nel tempo di crescita intensiva o durante il tempo periodo caldo. Inoltre richiedono un'alimentazione equilibrata con macro e micro nutrienti. Avviare concimazione nel secondo anno dopo l'impianto; cospargere il terreno alla base della pianta, 20-80 cm di distanza dal tronco.
Actinidia arguta addestrato lungo un traliccio a forma di T (foto Sz. Marczynski) |
Potatura
Quando viene utilizzato come pianta ornamentale, Actinidia può essere lasciato a crescere in maniera sfrenata , con il solo taglio occasionale di rami erranti. Tuttavia, un tale impianto inizierà frutta cedevole tardi e sarà di qualità inferiore.
Actinidia arguta 'Weiki' - in giardino (. foto Sz Marczynski) |
Al fine di ottenere il miglior raccolto , è necessario specialmente allenare la tua Actinidia e potare difficile, tenendo presente che le bacche sono a carico sugli steli che sono addestrati in orizzontale e sono 2-3 anni di età.
Actinidia arguta 'Weiki' allenato lungo un traliccio a forma di T (foto Sz. Marczynski) |
In piantagioni commerciali Actinidia è di solito formato lungo un traliccio a forma di T (figura A di seguito) , in quanto garantisce il migliore raccolto. Nella coltivazione amatoriale è meglio crescere le piante lungo i fili tesi tra pali, contro un muro o una recinzione (foto B sotto). Ci vogliono 3-4 anni per stabilire l'impianto, ma una volta fatto, Actinidia continuerà a crescere e dare frutti anche per 50 anni.
Nella prima stagione di crescita formare un tiro importante . In GEN-FEB (farlo prima dell'inizio del periodo di vegetazione, altrimenti sfiato) tagliarla 3-5cm sopra la parte superiore dei supporti (foto A2 e B2 sotto). Nel secondo anno sceglie un paio dei più forti laterali steli e addestrarli ai lati li legano ad un filo. In inverno potare loro punte lasciando 8-12 gemme su ciascuna di esse (figura A3 e B3 sotto). In primavera questi germogli si svilupperà in fruttificazione permanente steli e inizieranno ciascuno frutto l'anno successivo. Anche in questo caso, dovrebbero essere formati ai lati e pizzicato presso le punte in agosto per favorire la formazione di numerosi boccioli di fiori (foto A4 e B4 sotto). Raccogliere bacche in autunno (foto A5 sotto), e, in inverno, ridurre del 30% al 70% della fruttificazione steli (foto AB 6 di seguito), al di sopra del punto da cui nuovi germogli fruttiferi cresceranno ramificazione. Ogni anno in estate e in inverno è necessario rimuovere tutti i germogli laterali che crescono dal tronco, e sfoltire la crescita eccessiva. Potatura aiuta a controllare la diffusione e riduce vigoria vegetativa, promuove la crescita di frutta e sviluppo, consente un adeguato flusso d'aria attraverso l'impianto e si apre all'interno di un arbusto per massimizzare la penetrazione della luce, tutti che è essenziale per la fruttificazione ottimale, il sapore e la qualità.
Actinidia schema di potatura |
Ciascuno frutto
Actinidias solito iniziano frutti nel quarto anno dopo l'impianto. Al momento della raccolta acerba, che si ammorbidiscono e maturare se tenuti insieme con frutta produzione di etilene, ad esempio, con le mele. E 'meglio per metterli in un sacchetto di cellophane e lasciare per alcuni giorni a temperatura ambiente.
Le bacche sono pelle liscia, in modo che possano essere consumati senza peeling. Essi possono essere consumati crudi, aggiunti ai dolci, gelatine, insalate e altri piatti arricchire estivi e autunnali pasti, secchi come l'uva (saranno assomigliare uvetta), congelati e marinato. Sono perfetti per la preparazione di vini, liquori, marmellate o marmellate.
Actinidia arguta frutti. Varietà da sinistra: 'Ginevra' , 'Weiki' , 'di Ken Red' , 'Jumbo' (. foto Sz Marczynski) |
Actinidia frutto è molto sano . Essendo quasi totalmente privo di grassi, a basso contenuto di sodio e ricca di vitamine (E e C), potassio ed altri microelementi, tra cui lo zinco, è un integratore ideale per una dieta sana. Il frutto di Actinidia arguta contiene circa 400 mg% di vitamina C, che è fino a 4 volte più che il contenuto di vitamina C di un limone o un'arancia.
https://www.clematis.com.pl/en/vines-in-garden/other-plants/588-actinidia